Non ha accontentato molti fan, la puntata 3×10, che in effetti si è rivelata povera di rivelazioni e semmai ha aggiunto nuovi misteri. Va detto, però, che si è trattata di una puntata molto bella, rilassante e piacevole. Anche piuttosto divertente. E pare essere il prologo a un ritorno sull’isola e a nuove rivelazioni.
Inoltre, la puntata ci ha mostrato alcune sequenze interessanti, a partire da quella di apertura, che ci ha fatto conoscere il giovane Hurley:
Già mitica, poi, la sequenza del meteorite che cade sul Mr. Clucks di Hurley:
Ma veniamo alle varie note, che per comodità divideremo in specifiche sezioni.
Prodotti.
I prodotti Dharma non mancano. Cereali, tonno, fagioli…
Olive ripiene, salse… e birre, in versione normale e light.
La barretta che il padre di Hurley offre al figlio è una “Glacier Bar”, una new entry nel mondo di Lost:
E poi se ne andrà via, sparendo per 17 anni, lasciando Hurley a mangiare la sua barretta, cosa che probabilmente farà per i 17 anni successivi, ingrassando a causa della perdita del padre…
Dharma Van.
Senza dubbio il pezzo forte della puntata è stato il Dharma Van e il suo misterioso autista, Roger, scoperti da Hurley grazie a Vincent, che prima gli ha mostrato un braccio mummificato con le chiavi appese, e poi lo ha condotto al furgone all’interno della giungla.
Roger.
Sul furgone della Dharma c’è un corpo mummificato, quello dell’autista, ovvero Roger. Roger è un operaio della Dharma, da quello che si legge sulla tuta, e il simbolo della stazione del Cigno ci fa domandare se per caso Roger ha vissuto anche lui nella botola e se è stato uno degli addetti al bottone. Ci chiediamo anche il motivo per il quale nessuno lo ha mai cercato…
Documenti.
Accanto a Roger ci sono dei documenti. Quello che riusciamo a vedere è un foglio, forse un fax, della Ho`oulu Lāhui. La cosa interessante è che questa organizzazione esiste davvero. Si tratta di una organizzazione no-profit che si occupa di mantenere in vita le tradizioni e le pratiche delle antiche comunità hawaiiane. La sua sede è a Pahoa, nelle Hawaii.
Mappa stradale.
Nel furgone Sawyer trova anche una specie di mappa stradale. La strada parte dalla stazione del Cigno. Nelle immagini vi mostriamo lo screenshot della mappa e anche una versione ricolorata per meglio vedere disegni e scritte:
La stazione del Cigno è quella in fondo a destra. I numeri e le sigle che si leggono da destra a sinistra sono: 45-290 VV – 3458 – 2093480. Vi è poi una C racchiusa in un circolo (il simbolo del copyright ©) che potrebbe riferirsi a Cerberus, nome già visto nella mappa sulla porta del Cigno, nell’episodio 2×17. Non si sa di cosa si tratta, ma sono in molti a sostenere che Cerberus potrebbe essere il sistema di difesa dell’isola. Il mostro di fumo nero, insomma…
Altre note.
La moto del padre di Hurley è una Yamaha. Quella che guida lui, però, non ha la scritta “Yamaha”, ma “AMHA”. Questo è il nome di una roccia di Hong-Kong, la Amha rock per l’appunto. Secondo la leggenda, la moglie piena di speranze di un pescatore saliva la collina ogni giorno, portandosi dietro il figlio, per cercare di avvistare la barca di ritorno del marito, non sapendo che lui era stato inghiottito dal mare. Come ricompensa per la sua fedeltà, fu trasformata in uno scoglio dalla dea del mare, così che il suo spirito si potesse unire per sempre a quello del marito.
Il microfono usato da Tricia Tanaka ha un logo con un grosso numero 8:
La scritta sui poster pubblicitari del Mr. Clucks di Hurley ha lo stesso carattere delle barrette Apollo:
Quando Hurley e Charlie guardano verso Vincent, che ha il braccio tra le fauci, alle loro spalle si alza in volo una colomba (la foto seguente è una gif animata):
Nella casa di Hurley c’è un quadro che ricorda un’isola tropicale come quella dei nostri losties:
La canzone che si sente uscire dallo stereo di Hurley all’inizio del’episodio è la stessa che si sentirà nel mangianastri del Dharma Van una volta acceso. Si tratta di Shambala dei Three Dog Nights.
Post from: Lost Discovery
Easter Eggs e note sulla puntata 3×10